Archeologia. Tesori del Museo nazionale svizzero 



Scuole

Il programma per le scuole è gratuito. Le scolaresche possono visitare l’esposizione temporanea anche senza guida. La prenotazione è obbligatoria. reservationen@snm.admin.ch.

(in tedesco)

Unterlagen für Schulen

Inputs zur Vor- / Nachbereitung im Unterricht und zum Besuch im Museum. Informationen zur Ausstellung, Hintergrundwissen zu einzelnen Objekten, Klassenmaterialien. Download Unterlagen für Schulenhier (PDF 7.9MB).

Visite guidate e workshop per le scuole

Come vivevano gli uomini negli antichi villaggi? Cosa ci raccontano le sepolture? Come si è evoluta la scrittura nel corso del tempo? Che importanza avevano il commercio e l’artigianato? Cos’è l’archeologia?
Nell’ambito di visite guidate a tema e workshop le scolaresche possono approfondire le proprie conoscenze sulle varie epoche: dalla preistoria all’Alto Medioevo.
Il programma cambia ogni tre mesi.


Visite guidate | Durata 1 h

Scuola dell’infanzia
Caccia al tesoro

Secondo la tradizione popolare alla fine dell’arcobaleno, dove i colori toccano la terra, si trova un tesoro, una pentola piena d’oro. Nella mostra sono esposti numerosi tesori. Come sono stati scoperti? Perché sono preziosi? Perché l’oro da sempre affascina l’essere umano?
Ai bambini vengono svelate le leggende che si celano dietro gli oggetti d’oro esposti e quale importanza questi reperti rivestono per gli archeologi e i ricercatori.

Scuola elementare
Sottoterra. Viaggio nel passato

L’archeologia è una scienza che affascina. Come vivevano le antiche popolazioni? Sottoterra si sono conservati gli oggetti che i nostri antenati hanno fabbricato. Questi oggetti vengono portati alla luce dagli archeologi durante gli scavi. Grazie al loro contesto di rinvenimento i reperti possono essere studiati ed interpretati e permettono così di ricostruire il nostro passato.
Sulla base degli oggetti didattici della collezione archeologica, gli allievi possono intraprendere un viaggio nel passato e avvicinarsi all’archeologia attraverso la conoscenza diretta dei reperti archeologici.

Scuole medie e medie superiori
Archeologia. Sulle tracce del nostro passato

Che cos’è l’archeologia? L’archeologia è una scienza pluridisciplinare. Negli ultimi anni si sono sviluppate nuove tecniche, come ad esempio la dendrocronologia o le datazioni al carbonio 14, che consentono di meglio studiare ed interpretare i risultati delle indagini archeologiche.
La visita guidata permette di scoprire, sulla base di oggetti, la vita nelle varie epoche : dal paleolitico all’Alto Medioevo e le sue caratteristiche. In questa visita viene inoltre presentata la storia dell’archeologia.


Workshop | Durata 2 h

Scuole elementari, scuole medie e medie superiori
Che cos’è l’archeologia?

Necropoli, insediamenti sepolti e riscoperti, tesori nascosti. Gli archeologi studiano le tracce del nostro passato. Grazie agli scavi archeologici, attraverso analisi di laboratorio e l’attenta documentazione dei reperti, gli archeologi cercano di ricostruire la vita dei nostri antenati.
Durante il laboratorio didattico gli allievi potranno vestire i panni dell’archeologo e scoprire in prima persona, grazie ad oggetti e reperti, che cos’è l’archeologia.

Costo per il materiale per classe: CHF 50.-

Visite individuali

Le scolaresche possono visitare l’esposizione temporanea anche senza guida. La prenotazione è comunque necessaria. Per preparare la visita consigliamo di consultare il quiz per i visitatori più giovani (Download PDF, 1.5MB) o il materiale didattico messo a disposizione.


Introduzione alla mostra per i docenti (in tedesco)

I docenti possono visitare la mostra e ricevere materiale didattico per le scolaresche di tutti i livelli.
Per maggiori informazioni vogliate contattare:
Prisca Senn, Responsabile della mediazione museale, e Peter Stöckli, guida e docente alla PHZH
Me 11.09.2013 |16.30 – 18.00 | Su prenotazione.

Introduzioni alla mostra per i docenti sono organizzate anche su richiesta.

Archäologiekoffer ausleihen (in tedesco)

Steinzeit-Koffer, Kelten-Koffer, Römer-Koffer, Mittelalter-Koffer www.archaeologiekoffer.ch

Informazioni e iscrizioni

lu-ve 9.00-12.30
T. + 41 (0)58 466 66 00
reservationen@snm.admin.ch



English info@snm.admin.ch Italiano Français